Una Vacanza per Famiglie
A Tortoreto il progresso cammina di pari passo con il rispetto della natura e la tutela del patrimonio storico-culturale. Lo sviluppo urbanistico della città è sempre partito dallo studio delle esigenze dei suoi abitanti e degli ospiti che animano la stagione estiva.
Le prove di questo amore verso la città sono disseminate ovunque. Ampie piste ciclabili che, con i loro oltre venti chilometri, collegano Tortoreto alle cittadine vicine, venticinquemila metriquadri in oasi di verde pubblico, in cui fermarsi per un momento di lettura, cullati dall'ombra delle palme, parchi-gioco immersi nel verde ed attrezzati per la gioia dei bambini, in cui nonni e nipotini possono giocare insieme, fontanelle di acqua limpida alle quali rinfrescarsi.
E per chi adora il mare, assoluta qualità di balneazione dell'acqua attestata dagli oltre cinquanta prelievi che ogni stagione vengono eseguiti, nonchè dalla Bandiera Blu conseguita per l'intero litorale di propria competenza.
Tutte referenze che fanno di Tortoreto uno dei pochi comuni in possesso di certificazione ambientale ISO 14001 conseguita a gennaio 2004. Questo e molto di più a favore del cittadino. E a Tortoreto i turisti sono cittadini a pieno diritto.
Mare e collina sono l'essenza stessa di Tortoreto, i due grandi riferimenti mentali di chi ha già camminato al tramonto lungo la finissima spiaggia ed assaporato secoli di storia immergendosi nel clima medievale delle rue del centro storico.
Il mare è oggi turismo, ma in passato è stato anche risorsa storica, grazie ai fondali pescosi dell'Adriatico. Le antiche "lancette" dei primi del '900 hanno lasciato il posto, nel secondo dopoguerra, alle "lampare" ed oggi alle "vongolare".
La collina, sulla quale sono adagiati i filari di vite e gli ulivi, completa il territorio di Tortoreto, offrendo la frescura delle passeggiate estive serali, le oasi naturalistiche che ospitano animali selvatici, le ampie zone verdi in cui passare meravigliose ore tornando a contatto con la natura, le tradizioni contadine e gli itinerari enogastronomici da scoprire.
La cura che i tortoretani riservano agli ospiti, la loro allegria, la voglia di fare che li contraddistingue, le iniziative che animano giorni e notti, fanno della vacanza un momento di vero svago e relax. Oltre alla
spiaggia ed alle escursioni in collina, il periodo estivo prevede un articolato programma, sia a Tortoreto sia nelle immediate vicinanze, denso di mercati e mercatini, di mostre e concerti, di sagre gastronomiche e di serate uniche.
Molto suggestivi sono i fuochi d'artificio di Ferragosto che chiudono la processione a mare della Madonna: una testimonianza di fede, vissuta ogni anno da migliaia di persone in riva al mare.
Ogni sera è uno scenario diverso, potendo scegliere fra la cucina marinara e tipica dei ristoranti, la serata in discoteca dopo una pizza o la musica dal vivo degli chalet sulla spiaggia. Tutto a portata di mano, tutto a Tortoreto.
Il centro storico di Tortoreto è costituito da tre zone ben definite, denominate Terravecchia, Terranova e il Borgo. Terravecchia è la parte più antica ed alta della cittadina ed ospita il Castello, la Torre dell'Orologio, il Convento Agostiniano e la chiesa di S. Agostino, ex chiesa di Sant'Eufemia.
Terranova, collegata a Terravecchia e costruita intorno al 1100, custodisce, fra le sue antiche rue, la chiesa della Misericordia, all 'interno della quale si possono ammirare gli affreschi del pittore rinascimentale Giacomo Bonfini e la chiesa di San Nicola di Bari, che ospita un organo dell' 800 completamente restaurato.
Il Borgo, che comprende il belvedere di Tortoreto, è la parte più "recente" del centro storico, costruito intorno al 1400, ed ospita la chiesa della Madonna del Carmine, dedicata a "San Rocco fuori le mura".
Di rilevanza storica anche la Fortellezza, in cui scavi archeologici hanno riportato alla luce la presenza di insediamenti umani preistorici, oltre che resti di mammut e bove primordiale.
"La perfezione" - Debbo dire che rasentiamo l'eccellenza dell'ospitalità e della cordialità, basta dire che avevamo prenotato un monolocale e ci hanno dato un bilocale. Eravamo con il principino di 7 mesi e...
Roma, Italia
"Eccezionale" - Anche quest'anno siamo tornati al residence Margherite e che dire, tutto semplicemente perfetto: dalla posizione con supermercati e caffetteria/pasticceria a due passi fantastica...
Saronno, Italia
"Da ripetere!!!" - Che dire. Perfetto. Pulitissimo, curato, a due passi dal mare. Personale tutto gentilissimo. Ci hanno permesso di usare la stanza anche il giorno della partenza tenendola più del dovuto...
Roma, Italia